La verniciatura industriale è la tecnica di finitura delle superfici adeguatamente preparate per tale scopo con caratteristiche diverse. Il termine industriale sta a significare il trattamento di grossi lotti di prodotto, in altre parole prodotti in serie, i quali devono rispondere a caratteristiche di verniciatura che l’industria richiede. Alcuni esempi sono la durabilità nel tempo del supporto verniciato, la sua resistenza meccanica, la possibilità di disporre di una vasta gamma di tinte.
Per quanto riguarda la verniciatura industriale del ferro, generalmente il ciclo prevede solo pochi passaggi, uno di questi è la sabbiatura che normalizza la superficie togliendo scorie superficiali e residui d’ossidazione. Più complicata è la verniciatura industriale di manufatti in alluminio o acciaio zincato. Entrambi, per garantire una solida resistenza nel tempo, dovranno essere adeguatamente preparati e pretrattati.
Ancora più complicata risulta essere la verniciatura industriale della ghisa (es. fontane urbane, pali illuminazione). Per la sua particolare conformazione si dovrà mettere in atto un ciclo che prevedrà più strati di finitura. Tutti i metalli possono essere verniciati con vernici liquide o a polvere, in alcuni casi con entrambe le soluzioni. E’ noto nel settore che mentre la verniciatura a liquido offre maggiore garanzia d’esposizione ai raggi UVA, cioè scolorimento della tinta nel tempo per esposizione al sole, la seconda offre più garanzie di resistenza meccanica. Ecco che l’industria, in alcuni casi, si avvale di questo ciclo misto. Per esempio la verniciatura di macchine movimento terra, le quali sono verniciate con un ciclo di verniciatura a polvere come fondo e vernice liquida, come finitura.
Verniciatura a solvente
Tipo di verniciatura realizzata con materie prime di altissima qualità e tecnologie che rispondono alle esigenze del cliente salvaguardando le normative sulla salute e sicurezza.
Verniciatura ad acqua
La verniciatura ad acqua viene effettuata con delle vernici acriliche che risultano essere meno tossiche per l'ambiente ma in grado di dare degli ottimi risultati su diversi materiali.